giovedì 6 maggio 2021

Ragguaglio sopra un maltrattatore di vecchiette


Due cattive notizie. La prima (attesa) riguarda me: sono stato rinviato a giudizio per il reato di maltrattamenti a mia madre. Se mi incontrate, potete chiamarmi “imputato”. La seconda (meno prevista) riguarda frottolieri, trucchisti e spargitori de faulas: nessuna richiesta, da parte dei miei legali, di sconti di pena, benefici di legge, riti abbreviati e lavori accelerati.

Chi si illudeva che tutto si sarebbe risolto con un altro Giudice che scartabella fascicoli e decide in solitudine, si disinganni. Sarà Processo Vero, esame incrociato dei testi, analisi logica dei fatti, contestazione puntuale delle incoerenze, audizione di nuovi testi. Tutti coloro che hanno disinvoltamente parlato e straparlato, dovranno tornare a parlare senza straparlare: questa volta, di fronte, non avranno soltanto un sottufficiale della Benemerita che verbalizza al pc. La prima Udienza è fissata per il 15.12.21. Tra sette mesi. C’est la vie en Italie!

Ma in questo modo - direte Voi - la pena minima rimane “tre anni”, al di sopra del limite della condizionale e noi potremmo trovarci a dovere portare arance ad Uta. Niente paura amici: c’è l’Appello, la Cassazione, la Corte dei diritti dell’Uomo di Strasburgo… Le arance le consegnerete all’infermiera della Casa di Riposo.

21 commenti:

  1. Mi fa piacere che il tuo buon umore non sia stato scalfito. Hai lanciato una bella sfida e sono certo che sotto Natale ci sarà da divertirsi. Purtroppo c'è qualcuno che ha il potere di rigirati la commedia in tragedia. Se malauguratamente così succedesse, ti potrai consolare perché a Uta troverai tutto il tempo per dedicarti al tuo progetto di tradurre Essere e Tempo in sardo. Ti potrai anche divertire scoprendo nuovi modi per burlarti di Heidegger. A si biri (senza arance).

    RispondiElimina
  2. ahahahah!! Avere Tempo ed Essere Spazio, "Uta, su logu 'e s'acqua bruta", dicono a Villaspeciosa

    RispondiElimina
  3. La storia continua a mettermi sempre più ansia : sapere che tu la stia vivendo realmente fa solo paura !!
    Che cos'è questo mondo al rovescio?

    RispondiElimina
  4. Caro Gigi confesso che ho atteso il 5 con un po' di ansia, data anche facile (Ei fu) Ti rispondo solo ora perché ho avuto pesantemente a che fare con le insulse e dannose superfetazioni burocratiche, le montagne di scartoffie virtuali sì, ma poco importa, che stanno distruggendo quel poco di scuola che resta, ultimo coniglio uscito dal cilindro "Il Curriculum dello studente" e qualche amico romano potrebbe sbottare: mj cojoni! La vicenda è assurda, ignobile, anche se concordo, qualcuno, non certo tu, potrebbe uscire malconcio dal processo e ben gli starebbe se non fosse che questa giustizia " a babbo morto " precipita tutto nell'assurdo. Ma la cosa che più mi preme è questa: poi vedere la tua mamma? In forme accettabili e sensate? Un caro saluto Angelo

    RispondiElimina
  5. Per quanto riguarda "frottolieri, trucchisti e spargitori de faulas": l'esperienza mi ha purtroppo insegnato a diffidare di costoro! Sono troppo concentrati a curare i propri interessi, per cui, quelli del "cliente" inevitabilmente...sfuggono.
    Di conseguenza non ho mai nutrito troppa fiducia nella "Giustizia": una sorta di limbo da cui è meglio stare alla larga, ed in cui, quando ci si trova nostro malgrado coinvolti, si è in una situazione più precaria di quella di un povero naufrago. Credo che solo un po' di sana ironia ci possa venire in soccorso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah....sono circa 10000 in Italia, non possono non essere molto diversi...

      Elimina
  6. Io continuo a chiedermi
    Perché al tribunale di Cagliari c'è tutta questa corruzione ???
    perché tanta calunnia verso gli innocenti ???
    Facciamo tutti un esposto contro lo strapotere di assistenti sociali, Giudici tutelati insensati ????
    e lo firmiamo tutti insieme avvocati onesti compresi ???
    p.s se ne esistono ancora.
    Gigi denunciarla per calunnia

    RispondiElimina
  7. Gigi, sono sicura che si dimostrerà la tua innocenza.

    RispondiElimina
  8. Forza Giggi che ce la fai. Sarai il nuovo Giggirivva de sa giustizia!

    RispondiElimina
  9. Certo che è vicenda piuchekafkiana!

    RispondiElimina
  10. Gigi, ti depint ai attaccau su frastimmu "Ancù ti tirit sa Giustizia", infatti megada de ti tirai sa Giustizia. E pagu mali, poitta chi t'ianta attaccau "Ancù ti tiridi su Buginu" a cust'ora t'ianta giai impiccau. Sa Bruscia

    RispondiElimina
  11. S'ANTIFRASTIMMU. A chini a Gigi ha frastimmau
    chi dhi falet unu raju de fogu
    chi ndhi bessat tottu abbruschiau
    ke proccu macellau a modu antigu.
    Sa bruscia manna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah!!! parleremo ancora di Antropologia e glottologia sarda, vedrai.

      Elimina
  12. Unione Sarda 18/05/21 p.11 : Genova caso Corini
    " L'AVVOCATO DEI VIP UCCISO DALLA SORELLA PER L'EREDITA' "
    " A pensar male..." Andreotti

    RispondiElimina